Archivio Omelie

Ulisse Bresciani

COMMENTO ALLA PAROLA DEL VANGELO

PARROCCHIA DI SAN PIO X – MANTOVA

Nota: la serie delle omelie era stata a suo tempo registrata con cura e assiduità dalla defunta Luciana Crovetti, che aveva poi trasformato in testo scritto le registrazioni sonore e le aveva raccolte in un volume. Su richiesta alcuni avevano avuto l’opportunità di avere copia della raccolta stessa. A partire dagli scritti su supporto cartaceo di una quelle copie, si è cercato di scannerizzare e digitalizzare i testi, rendendoli così, (senza alcuna modifica) leggibili in file elettronici e pubblicarli sul sito della Fondazione Don. Ulisse Bresciani a disposizione di chi voglia avere l’opportunità di far tesoro del suo insegnamento. I testi sono trascritti è non hanno la vitalità dell’ascolto, della visione di chi parla e del contorno dell’assemblea lì raccolta e in attesa. Potrebbero pertanto risultare più freddi, più insistiti negli insegnamenti e far apparire solo una parte della personalità di don Ulisse, quella del rigore e quasi dell’intransigenza che si manifesta essenzialmente nelle omelie, e trascurare l’altro suo aspetto di amicizia, familiarità e gioiosità che lo caratterizzava. Ci pare anche che tanti degli spunti che emergono da queste omelie, quasi di ‘rottura’ e di novità per quei tempi (26-27 anni fa!), risultino tutt’ora attuali e profetici rispetto all’evoluzione della chiesa di questi ultimi tempi (2015), e quindi preziosi. Nonostante nel sito si possa trovare l’intera raccolta, con un indice relativo ai vari periodi liturgici, è forse consigliabile leggere con gradualità e consultare, di volta in volta, quelli che nel sito vengono proposti, nei giorni liturgici corrispondenti. Un grazie di Cuore alla fu Luciana Crovetti.

Per la disponibilità alla pubblicazione si ringrazia la parrocchia di San Pio X di Mantova http://www.parrocchiaspioxmn.it/ Scannerizzazione e digitalizzazione dei testi a cura di Giuseppe Cigna

Archivio Omelie

logo-ulisse-mini